Forse non un vero “Segreto di Pulcinella”, ma se esistesse un giro di scommesse i bookmakers non gli avrebbero attribuito una quota alta su cui puntare. Luca Girasole – ex Stella Alpina e capogruppo del Misto di maggioranza in quota Epav – è il nuovo Assessore alle Politiche sociali, Edilizia residenziale pubblica e Pari opportunità del Comune di Aosta.
La decisione è stata presa durante la riunione di maggioranza di questa sera, e domani mattina il Sindaco firmerà le deleghe. Girasole, dipendente Aps, classe ’77 ed entrato in Consiglio comunale nel 2013, sostituisce così Marco Sorbara, eletto in Consiglio Valle alle Elezioni dello scorso 20 maggio.
Dal neo-assessore, che diventerà immediatamente effettivo dopo la firma del Primo Cittadino, nessun commento. All’uscita dalla riunione parla però proprio il Sindaco del Capoluogo Fulvio Centoz: “Abbiamo fatto una valutazione con tutte le altre forze politiche di maggioranza – ha spiegato -, ed il mio obiettivo è sempre lo stesso, che ripeto di continuo: garantire la stabilità del Comune e, con questo cambio in giunta, di rilanciare l’attività amministrativa per questa seconda parte della consiliatura”.
Per il resto, nell’Esecutivo del Capoluogo – al netto delle voci di un rimescolamento delle deleghe assessorili o di un “rimpasto” più ampio – nessuna novità, tutti gli altri componenti della giunta – Donzel, Paron, Lancerotto, Marzi e la Vicesindaca Marcoz sono riconfermati, con gli stessi campi di competenza.
Nessun cambio della guardia neanche alla Presidenza del Consiglio comunale, che resterà guidato da Michele Monteleone, Pd, che sembrava invece destinato ad un assessorato.