Una giornata di studio dedicata alla cooperazione allo sviluppo in Africa

Domani, venerdì 19 dicembre, a partire dalle 10.30, all'ateneo valdostano si tiene il convegno "La cooperazione allo sviluppo degli attori non governativi in Africa: riflessioni a partire dal mondo del volontariato" organizzato dall'Univda e dal CSV
Società

Si parlerà di cooperazione internazionale in Africa domani, venerdì 19 dicembre, a partire dalle 10.30, all’Università della Valle d’Aosta durante la giornata di studio dal titolo "La cooperazione allo sviluppo degli attori non governativi in Africa: riflessioni a partire dal mondo del volontariato” voluta dal Dipartimento di scienze umane e sociali dell’ateneo valdostano e dal Coordinamento solidarietà Valle d’Aosta.

Al centro dei lavori della mattinata, moderata da Fabio Molino, coordinatore del CSV, una riflessione sulla trasformazione in quest’ultimo ventennio dello concetto stesso di cooperazione allo sviluppo. Interverranno, tra gli altri, Gian Paolo Calchi Novati, Professore ordinario di Storia e istituzioni dei Paesi Afro-asiatici all’Università di Pavia e Cristina Scarpocchi, Professore di Geografia economica all’Università della Valle d’Aosta.

Nel pomeriggio lo sguardo assunto sarà in particolare quello delle organizzazioni di volontariato che, da anni, portano avanti progetti di solidarietà e di sviluppo nel continente Africano. Sarà, quindi, dato ampio spazio alle esperienze ed alle testimonianze delle associazioni: Regina di Saba, Karacel, dell’Associazione Valdostana Solidarietà e Fratellanza con il Madagascar e AVEC Pvs.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte