“Il Comune multa la vittima di un incidente per danneggiamento ma poi non ripristina la recinzione”

La denuncia arriva dal Codacons Valle d'Aosta. "Come spesso accade, la Pubblica Amministrazione è solerte nel chiedere al cittadino il dovuto, molto meno, però, ad adempiere ai propri obblighi".
Società

Un automobilista, vittima di un incidente stradale è stato multato dal Comune di Saint-Christophe per aver danneggiato la recinzione a bordo strada, ma a distanza di oltre due anni, "della nuova recinzione neanche l’ombra". La denuncia arriva dal Codacons Valle d’Aosta. "Come spesso accade, la Pubblica Amministrazione è solerte nel chiedere al cittadino il dovuto, molto meno, però, ad adempiere ai propri obblighi".

I fatti risalgono all’aprile 2013. Un Suv proveniente da Torino sulla Statale 26, omettendo la precedenza, aveva occupato la rotonda investendo un’utilitaria già immessa in rotonda e diretta a Saint-Christophe. A causa del forte urto e dell’asfalto bagnato, la vettura era finita contro la recinzione comunale a protezione del marciapiede.

"Il solerte Comune di Saint-Christophe, nel giro di qualche giorno, richiede al conducente dell’utilitaria, vittima dell’incidente, 50 euro di multa per aver danneggiato la recinzione a lato strada. Multa che l’utente della strada paga senza esitazione alcuna. Molto meno solerte, invece, il Comune nel ripristinare e mettere in sicurezza il tratto di strada" spiega nella nota il Codacons. 

L’Associazione dei consumatori invita quindi il sindaco a "intervenire il prima possibile al fine di risolvere la problematica e di ricercare, allo stesso tempo, i motivi sottesi al mancato ripristino della sicurezza stradale".
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte