Colpo grosso di Henri Battilani questa mattina a Hafjell (in Norvegia) dove il valdostano ha vinto l’oro ai Campionati Mondiali Juniores di discesa libera. Battilani è l’ottavo azzurro a conquistare il gradino alto del podio, oltre ad acquisire il diritto di prendere parte alle finali della Coppa del Mondo, in programma a Meribel (Francia), con le prove il 17 e gara il 18 marzo.
Battilani "milita" per il Centro sportivo Esercito, ed è nato e cresciuto agonisticamente nelle fila dello Sci Club Aosta: 21 anni lo scorso 27 febbraio, ha conquistato l’oro chiudendo la gara con il tempo di 1’29”62) a precedere, di 33/100,il norvegese Marcus Monsen (1’29”95) e, di 34/100, lo svizzero Niels Hintermann (1’29”96). Molto buona anche la prova di Federico Paini (Cs Carabinieri) che con il crono di 1’31”34 conclude in 15° posizione, a 1”72 dal vincitore.
Poco prima, un’altra azzurra era sul podio della Discesa libera femminile, l’altoatesina Nicole Delago, in 1’33”33 conquista la medaglia di bronzo nella gara dominata dalle norvegesi Mina Fuerst Holtmann (1’32”58) e a Therese Maria Tviberg (1’33”08). Settima Verena
Gasslitter e 9° Federica Sosio (Cse; 1’33”95).
“Non mi aspettavo la vittoria – commenta Battilani – vista la stagione tribolata che ho avuto, con un’infiammazione alla tibia nel mese di gennaio che mi ha costretto allo stop. Il sesto posto nel SuperG mi ha dato fiducia; stavolta è andata benissimo. I due titoli di fine febbraio a Pila (SuperG e Disce, ndr) sono stati un toccasana perché conosco molto bene la pista. La vittoria mi dà un’iniezione di fiducia incredibile, mi insegna che da un giorno all’altro si può cambiare una stagione fino a quel momento insoddisfacente.”.
