Un milione e 697 mila euro. A tanto ammonta la perdita registrata dalla Monterosa Spa nel bilancio 2015 (nel 2014 era di 1,2 mln di euro), approvato nei giorni scorsi dal Cda e che andrà all’esame dell’assemblea degli azionisti il 28 ottobre prossimo. Questa mattina il Cda, con in testa il Presidente Luca Bieler, è stato audito dalla II Commissione regionale Affari regionali.
In base ai dati presentati più della metà del bilancio della società è costituito dai costi del personale, 8 milioni e 200 mila euro, pari al 57% del bilancio. I ricavi registrati nell’ultima stagione sono stati di 14 milioni euro.
"Nel bilancio che andremo a chiudere il 28 di ottobre sono venuti a mancare i contributi per il soccorso piste che avrebbero migliorato il bilancio di 400mila euro" spiega il Presidente Luca Bieler. "Questo bilancio arriva fino a giugno 2015, un periodo sul quale questo cda poco ha potuto operare sulle scelte. Speriamo, quindi, che le azioni che abbiamo messo in campo si possano vedere in un miglioramento nella chiusura del prossimo bilancio".
Il Presidente, su cui da tempo si rincorrono le voci di dimissioni, ha quindi spiegato che si agirà sul costo del personale ma anche "sui fondamentali, dare un servizio adeguato alla clientela, mantenendo bene sia impianti che piste".
"L’audizione è stata positiva perché ha messo in luce le attuali difficoltà che il Cda si trova ad affrontare" spiega Luigi Bertschy di Uvp "anche per la mancanza di un chiaro progetto politico che porta a rilevare come all’interno dello stesso cda vi siano diverse visioni su come procedere per risolvere i problemi".
Critico anche Albert Chatrian di Alpe: "Dopo un anno di lavoro sembra che abbiano alzato bandiera bianca perché non sono riusciti a invertire la rotta sulla riorganizzazione della società. La mission data non è stata portata avanti per mancanza di mezzi e di peso loro. Alla fine chi ci rimette è il territorio".