Promuovere la riqualificazione dei nuclei storici, civili e rurali, attraverso operazioni di recupero edilizio e funzionale; riordinare la viabilità a livello territoriale e all’interno dei centri abitati; migliorare il sistema dei servizi e l’incentivazione all’insediamento di piccole attività produttive e riorganizzazione di un’offerta ricettiva e commerciale per un rilancio dell’attività turistica. Sono questi gli obiettivi della variante generale al Piano regolatore di Saint-Nicolas, varata ieri dalla Giunta regionale.
Il Comune ha impostato la variante generale al PRG adottando un progetto di trasformazione urbanistica per singole frazioni e ha concentrato i servizi pubblici nella località di Fossaz mentre il commercio è incentivato anche nelle altre frazioni.
Il Comune che a fine 2013 contava 325 abitanti residenti, sta registrando una lieve crescita della popolazione. Per il futuro è previsto un incremento di una settantina di abitanti residenti. In merito all’analisi della popolazione fluttuante, lo stato rilevato è 1.164 abitanti fluttuanti in seconde case e 247 in strutture ricettive; le previsioni del Comune per il nuovo PRG sono di un incremento del 13 per cento di nuovi abitanti in seconde case, e di un aumento del 94 per cento di posti letto in strutture ricettive extralberghiere.
Il Comune ha riperimetrato le zone del piano regolatore vigente, adeguandole alle nuove esigenze di sviluppo e ha individuato nuove zone edificabili di piccole dimensioni.