Sono stati avviati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione del tratto in cavo interrato della linea di alta tensione 132 kV T.507 “Signayes –Pontepietra”, per una lunghezza complessiva di circa 1.100 metri. Terna considera l’intervento prioritario in quanto "la linea è di primaria importanza per l’alimentazione, in sicurezza, della città di Aosta, senza di essa infatti la città rimarrebbe alimentata da una sola linea AT (alta tensione)".
L’intervento è localizzato interamente sul territorio comunale di Aosta e inizia nella zona ovest della città (Sostegno n°4, tra il torrente Buthier e la Strada Saumont) , per proseguire poi in direzione sud-est verso la Cabina Primaria Pontepietra, in Via Monte Emilius.
"Il tracciato della nuova linea – spiega il Comune in una nota – sarà realizzato il più possibile in coincidenza con la tratta in cavo esistente da dismettere, utilizzando le disponibilità di spazio compatibili con i sottoservizi presenti e minimizzando così l’impatto del cantiere con la viabilità locale".
La realizzazione dell’ elettrodotto in cavo prevede una prima fase di esecuzioni degli scavi per l’alloggiamento del cavo, la stenditura e posa del cavo ed il reinterro dello scavo. “Si tratta di un intervento prioritario per la città di Aosta – evidenzia l’Assessore ai Lavori pubblici, Valerio Lancerotto – Abbiamo, inoltre, chiesto che a completamento dei lavori la sede stradale, compresi i tratti stradali interessati dai lavori effettuati negli anni precedenti, sia asfaltata per tutta la larghezza della carreggiata e delle banchine e si provveda anche al completo ripristino della segnaletica stradale orizzontale, mentre i marciapiedi e le aree verdi dovranno essere ripristinati nelle medesime condizioni preesistenti all’esecuzione dei lavori”.
"In caso di necessità dell’esecuzione di operazioni di movimentazione di materiale – conclude il Comune – l’impresa potrà chiudere temporaneamente al transito pedonale e veicolare i tratti stradali interessati per la salvaguardia della sicurezza della circolazione, limitatamente al tempo occorrente per l’esecuzione di tali operazioni.
La fine dei lavori è prevista per il 23 novembre 2015.