Efficienza energetica, tre appuntamenti rivolti a professionisti e imprese

Il primo appuntamento, in programma il 23 novembre alle 14.30 alla Pepinière d’entreprises, a cura di Vda Structure, sarà dedicato alla presentazione degli standard energetici: Passivhaus e Minergie
Economia

 “Non sarà una vetrina ma una serie di appuntamenti per mostrare come anche in Valle d’Aosta siamo pronti a mettere importanti risorse per la riqualificazione energetica”. Così l’Assessore regionale alle Attività produttive, Raimondo Donzel, nel presentare questa mattina in una conferenza stampa la Settimana dell’efficienza energetica. Tre appuntamenti realizzati in collaborazione con il Coa di Finaosta, la Chambre e Vda Structure.

Il primo appuntamento, in programma il 23 novembre alle 14.30 alla Pepinière d’entreprises, a cura di Vda Structure, sarà dedicato alla presentazione degli standard energetici: Passivhaus e Minergie. L’incontro s’inserisce nell’ambito del worshop che nel mese di settembre ha portato in Valle d’Aosta 100 studenti di architettura e ingegneria di tutta Italia impegnati per un weekend a realizzare la casa del futuro. Il modulo abitativo “green” sui 15 presentati, scelto da una giuria tecnica, verrà installato a metà febbraio a Courmayeur e per due mesi delle persone in carne e ossa vi andranno a vivere in una sorta di Grande fratello valdostano.
Il 25 e 26 novembre, sempre alla Pepinière, il Coa di Finaosta presenterà a professionisti e imprese i risultati del censimento realizzato attraverso fondi Fesr nei mesi scorsi su 170 edifici pubblici.

Infine il 27 novembre toccherà alla Chambre portare all’attenzione delle imprese le buone pratiche per il miglioramento dell’efficienza energetica. La camera valdostana delle imprese e delle professioni ha concesso cinque voucher ad altrettante aziende turistiche e del manifatturiero che hanno così potuto pagarsi una diagnosi energetica.
“Il tema dell’efficienza energetica è collegata allo sviluppo economico della Valle d’Aosta – ha sottolineato Donzel  Nel mondo dell’edilizia c’è un potenziale enorme che va riorientato verso un discorso ambientale”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte