Gabriele Matterana è il nuovo Segretario Generale della Flai Cgil della Valle d’Aosta

"All'ordine del giorno abbiamo affrontato il caso Lavazza - sottolinea il Segretario Generale Gabriele Matterana - abbiamo avviato le procedure per la Cassa Integrazione che deve essere chiesta entro fine anno"
Economia

Gabriele Matterana è il nuovo Segretario Generale della Flai Cgil della Valle d’Aosta. L’elezione è arrivata nei giorni scorsi. Matterana, già segretario generale della Fillea Cgil Valle d’Aosta dal 2005 al 2013 è responsabile per la Cgil Valle d’Aosta dal 2012 al 2013 dei settori produttivi e terziario. La Flai della Cgil organizza i lavoratori agricoli e i lavoratori dell’industria di trasformazione alimentare. 

"All’ordine del giorno abbiamo affrontato il caso Lavazza – sottolinea il Segretario Generale Gabriele Matterana – abbiamo avviato le procedure per la Cassa Integrazione che deve essere chiesta entro fine anno e verificheremo poi quali sono i lavoratori che intendono spostarsi. Cercheremo comunque di tutelare il più possibile i lavoratori e i loro diritti".

Sulla situazione del settore Matterana evidenzia come "il settore rispetto ad altre regioni sta tenendo, la Heineken è un esempio di azienda che sta investendo e andando oltre la crisi. Siamo in trattativa con Federalimentare per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, un rinnovo che i sindacati di categoria hanno definito in una piattaforma innovativa che guarda al futuro e che propone nuovi modelli e scelte strategiche. Stiamo inoltre facendo assemblee nei luoghi di lavoro che ci confermano una situazione stabile".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte