La Cattedrale di Aosta ospiterà lunedì 21 dicembre 2015, alle ore 21, il Concerto di Natale. L’iniziativa, nell’ambito del programma della Saison culturelle, è stata ideata e realizzata principalmente da giovani musicisti. Lo spirito del progetto, sostenuto dall’Arcova, l’associazione regionale Cori Valle d’Aosta, è quello di unire pubblico e coristi in una serata all’insegna della musica, per un augurio di sereno e felice Natale.
L’ Arcova Vocal Ensemble è nato in occasione del Seminario Europeo per Giovani Compositori svoltosi ad Aosta nell’estate 2014. Il gruppo è composto da una trentina di giovani musicisti valdostani provenienti da diverse realtà corali regionali; quattro dei suoi componenti sono, inoltre, stati selezionati a fare parte del Coro Giovanile Italiano. Obiettivo del gruppo è di essere parte attiva della crescita e della valorizzazione dell’importante repertorio polifonico italiano. Per tale fine, in questo suo primo anno di attività, ha commissionato brani inediti a importanti e giovani compositori del panorama italiano quali Manolo Da Rold, Federico Incitti, Corrado Margutti e Davide Sanson.
L’Ensemble ha già all’attivo diversi concerti in Italia e all’estero, ha partecipato al workshop di Bob Chilcott nel corso della XIX° edizione di Europa Cantat. Nel 2015 è stato chiamato a collaborare con il Laboratorio di direzione corale Fosco Corti e nell’estate del 2016 sarà nuovamente il coro laboratorio del Seminario Europeo per Giovani Compositori lavorando accanto ai compositori Philip Lawson, Randall Stroope e Eva Ugalde. Cofondatore e direttore del gruppo è Davide Benetti.
L’ingresso al concerto è libero.