Il medico continuerà a essere presente sulle ambulanze del 118 nei territori della Bassa Valle. E’ quanto è stato deciso nel corso di un incontro fra la Regione, l’Usl e i sindaci delle Unités des Communes Valdôtaines Mont-Rose e Walser.
"La necessità di contenere la spesa pubblica, rende necessaria la riorganizzazione dell’intero sistema sanitario, coniugando il miglioramento dell’efficacia e dell’economicità, con l’efficienza del servizio stesso" spiega in una nota Speranza Girod, Presidente dell’Unité Mont Rose. "È stata infatti valutata la priorità di assicurare la qualità del servizio medico a favore della collettività, tenuto conto anche della conformazione geografica del territorio regionale, in particolare delle notevoli distanze intercorrenti con l’ospedale regionale e, in certi periodi dell’anno, delle difficoltà di percorrenza dei tragitti".
La Presidente invita, quindi, i cittadini a esprimere il consenso all’attivazione del Fascicolo sanitario elettronico che consentirà agli operatori sanitari di consultare e aggiornare dati e documenti clinici, semplificando nel contempo gli adempimenti a carico dei cittadini.
L’attivazione può essere effettuata presso gli sportelli dell’Azienda Usl, presso gli sportelli sociali delle Unités des Communes e presso le biblioteche regionali. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800610061 o consultare il sito www.fse.vda.it.