Contenuto Pubblicitario

Con le auto ibride Toyota ad Aosta non paghi più il parcheggio

A inizio aprile il Comune di Aosta ha deliberato l’esenzione dal pagamento della sosta su strada per i veicoli definiti come “Full Hybrid”: scopri la gamma Toyota presso L’Autocenter, lo showroom in località Grand Chemin 73, a Saint-Christophe.
Yaris Hybrid
Pubbliredazionali, Società

Ti piacerebbe parcheggiare la tua auto nel centro di Aosta senza dover pagare la sosta? Con le auto ibride Toyota potrai finalmente dire addio a zone blu, tariffe orarie e monetine varie: a inizio aprile, infatti, il Comune di Aosta ha deliberato l’esenzione dal pagamento della sosta su strada per i veicoli definiti come “Full Hybrid”, come già fatto per i veicoli a propulsione totalmente elettrica. Basta rivolgersi uffici dell’Aps per richiedere il nuovo contrassegno di durata triennale e il gioco è fatto.

Cosa sono le auto “ibride”?
Le auto ibride hanno due motori, uno elettrico e uno a benzina. Questi lavorano insieme per rilasciare maggiore potenza e reattività, a seconda dell’esigenza, garantendo una serie di vantaggi che migliorano la qualità della vita e dell’ambiente.

Potenza intelligente, qualunque sia il viaggio
Il motore elettrico entra in funzione nelle partenze da fermo con l’energia accumulata nelle batterie e dà la spinta necessaria per raggiungere basse velocità. Superata una certa velocità e nei momenti in cui c’è bisogno di maggior potenza, parte il motore a benzina. Una combinazione perfetta che garantisce un notevole risparmio: per esempio, una Yaris Hybrid percorre fino a 30 km con un litro nel ciclo urbano. E si può risparmiare ulteriormente se si guida in modalità Eco.

Conveniente per il portafoglio e per l’ambiente
La scelta di passare all’ibrido, dunque, è molto conveniente anche da un punto di vista economico: queste auto sono state studiate per essere guidate in città, infatti i loro motori si spengono il più spesso possibile per permettervi di risparmiare carburante e quindi denaro: in città si arriva ad utilizzare la modalità elettrica anche oltre il 50%. E con un basso consumo di carburante ci sono di conseguenza anche basse emissioni, rispettando così maggiormente l’ambiente.

Manutenzione ridotta
Le vetture ibride hanno inoltre costi di manutenzione ridotti perché alcuni elementi mancano o vengono sottoposti a minore stress. Ad esempio l’alternatore che manca del tutto, o i dischi e pastiglie freni che durano molto di più perché meno sollecitati (infatti la prima parte di decelerazione viene assicurata dalle "dinamo" del motore elettrico che sfruttano l’energia cinetica della vettura per produrre elettricità).

Piacere di guida e rumore inesistenti
C’è però anche un vantaggio che i nostri clienti e chi prova la vettura riconoscono immediatamente: il piacere di guida. Una vettura ibrida non ha cambio manuale ma automatico (in realtà per essere precisi si tratta di un cambio a variazione continua) cosa estremamente apprezzata in città. Inoltre viaggia spesso senza emettere rumore ad eccezione del rotolamento degli pneumatici e di un lieve sibilo del motore elettrico. Si tratta di una caratteristica che sorprende positivamente chi guida, chi fa da passeggero, e chi si trova a camminare per strada e a venir sorpassato da un’auto ibrida.

Un’auto per ogni esigenza
La gamma delle ibride Toyota è composta attualmente da sei modelli: la NUOVA YARIS HYBRID (1.5 Hybrid 100 CV E-CVT; consumo combinato fino a 30,3 km/l; emissioni di CO2 da 75 g/km; 5 porte), la AURIS HYBRID (1.8 Hybrid 136 CV E-CVT; consumo combinato fino a 25,6 km/l; emissioni di CO2 da 91 g/km; 5 porte), la AURIS HYBRID TOURING SPORTS (1.8 Hybrid 136 CV E-CVT; consumo combinato fino a 25,0 km/l, emissioni di CO2 da 92 g/km; Station wagon), NUOVA PRIUS (1.8 Hybrid 136 CV E-CVT; consumo combinato fino a 33,3 km/l, emissioni di CO2 da 70 g/km; carrozzeria 5 porte), PRIUS+ (1.8 Hybrid 136 CV E-CVT, consumo combinato fino a 22,7 km/l, emissioni di CO2 da 101 g/km, 5 porte). E poi c’è il NUOVO RAV4 HYBRID (2.5 Hybrid 197 CV E-CVT, consumo combinato fino a 19,6 km/l; emissioni di CO2 da 118 g/km; SUV): è un 4×4 ed è l’unico SUV Hybrid in quella fascia di prezzo.

Per scoprire dal vivo i veicoli e avere ulteriori informazioni, il concessionario Toyota per la Valle d’Aosta è L’Autocenter, lo showroom in località Grand Chemin 73, 11020, Saint-Christophe, ad Aosta.

Sito internet: http://lautocenter-toyota.it/
Facebook: https://www.facebook.com/lautocenter.toyota 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte