Cinque Atelier formativi per scoprire i ghiacciai del Monte Bianco. Ad organizzarli nell’ambito del progetto Alcotra PrévRiskHauteMontagne, è Fondazione Montagna sicura – Montagne sûre, in collaborazione con La Chamoniarde (di Chamonix), le Funivie Monte Bianco, l’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna, il Soccorso Alpino Valdostano e la Società Guide Alpine di Courmayeur.
Gli Atelier si svolgeranno di mercoledì, nelle date 20 e 27 luglio e 3, 24 e 31 agosto 2016, presso il Ghiacciaio di Punta Helbronner, Courmayeur (risalita con gli Impianti di Skyway Monte Bianco). Durante le sessioni, curate dalle Guide alpine di Courmayeur appositamente convenzionate con la Fondazione, verranno trattati i seguenti argomenti: tematiche ambientali, conoscenza dei ghiacciai, tecniche di progressione su ghiacciaio e nozioni di sicurezza; ai partecipanti sarà proposto un breve percorso sul ghiacciaio, di approfondimento e conoscenza della corretta movimentazione.
La quota di partecipazione è di 24 euro a persona, corrispondente al solo costo degli impianti di risalita, offerto a tariffa agevolata da Skyway Monte Bianco. Per informazioni e iscrizioni: email formazione@fondms.org – tel 0165 897602 (Davide Franco).
