Imprese, via libera da commissione a ddl capitalizzazione

Il provvedimento, composto di dieci articoli, intende dare sostegno, attraverso la concessione di mutui a tasso agevolato, al rafforzamento patrimoniale delle imprese.
Politica

La quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico" ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l’astensione del gruppo Alpe, sul disegno di legge in materia di interventi regionali per la capitalizzazione delle imprese industriali e artigiane.

Il provvedimento, composto di dieci articoli, intende dare sostegno, attraverso la concessione di mutui a tasso agevolato, al rafforzamento patrimoniale delle imprese.

"Il tessuto produttivo regionale è costituito per la maggior parte da piccole e medie imprese a conduzione familiare, con una modesta capitalizzazione e semplici strutture organizzative – spiega la Consigliera Carmela Fontana -. Uno dei principali ostacoli al loro sviluppo è la difficoltà di accesso al credito, che in periodi di recessione economica tende ad acuirsi. Questo intervento legislativo si sostanzia nella concessione di un prestito, attraverso la società finanziaria regionale Finaosta e a valere su un apposito fondo di rotazione, a condizioni vantaggiose rispetto al mercato in termini di garanzie richieste e di tasso d’interesse applicato, in modo tale da migliorare la struttura finanziaria delle imprese, il loro accesso al credito e le opportunità di reperire finanziamenti a condizioni meno onerose presso gli istituti di credito per programmi di crescita aziendale".

La Commissione, in sede consultiva, ha poi espresso parere favorevole a maggioranza, con il voto contrario del gruppo Alpe, sul protocollo per l’accesso e l’utilizzo delle strutture di videosorveglianza da parte del personale della Casa da gioco di Saint-Vincent, ai sensi del disciplinare per la gestione del Casinò.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte