Aosta, il 21 ottobre visite guidate gratuite alla Porta Prætoria

Dalle 10 alle 18. Per il pubblico sarà possibile partecipare alle iniziative senza prenotazione, mentre per le Scuole sarà richiesta la comunicazione dell’orario previsto in modo da organizzare appositi gruppi di visita per gli studenti.
Porta Praetoria ad Aosta
Cultura

Giornata di visite gratuite alla Porta Prætoria in Aosta il prossimo 21 ottobre.  L’iniziativa, rivolta alla comunità valdostana e alle Scuole secondarie di secondo grado, è organizzata nell’ambito dell’intervento di scavo archeologico e valorizzazione del complesso monumentale della Porta Prætoria e Torre dei signori di Quart, inserito all’interno dal Por Fesr, Programma di competitività regionale.

L’itinerario di visita, ideato per comunicare al pubblico i lavori attualmente in corso, permetterà un approccio globale al monumento, attraverso approfondimenti sullo scavo archeologico, sull’intervento di restauro conservativo dei piani stradali antichi e sulla prosecuzione delle operazioni necessarie alla fruizione totale del sito.

Le visite, dalle ore 10 alle ore 18, con partenza dei gruppi ogni 30 minuti, saranno condotte dagli archeologi e dai restauratori responsabili del coordinamento e della direzione scientifica dell’intervento.

Per il pubblico sarà possibile partecipare alle iniziative senza prenotazione, mentre per le Scuole sarà richiesta la comunicazione dell’orario previsto in modo da organizzare appositi gruppi di visita per gli studenti.

"Quanto eseguito finora alla Porta Prætoria non è che il primo stralcio funzionale di un progetto molto più ampio" sottolinea in una nota l'Assessore regionale alla Cultura, Emily Rini –  finalizzato al restauro e alla riqualificazione dell’ampio comparto urbano monumentale Aosta Est, entro il quale sono compresi alcuni monumenti esemplari dell’architettura pubblica di epoca romana e medievale, quali il Teatro, la zona dell’Anfiteatro, la Torre dei Balivi, che ancora oggi caratterizzano a pieno il volto della città".

Per informazioni e per le prenotazioni delle visite per le Scuole secondarie di secondo grado: Struttura Patrimonio Archeologico P.zza Roncas 12 11100 Aosta 0165 275903

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte