Formazione professionale dopo la terza media, l’elenco dei corsi

I percorsi spaziano in diversi settori: elettricista, termoidraulico, segretaria, acconciatore, carrozziere, operatore della ristorazione.
Immagine di archivio
Altro

La Giunta regionale ha definito l’offerta formativa di istruzione e formazione professionale da avviare nell’anno scolastico 2017/18 nell’ambito della sperimentazione dei nuovi percorsi triennali.

I percorsi si rivolgono ai giovani in uscita dalla terza media, offrendo loro un’ampia scelta di percorsi possibili per il proseguimento degli studi e della formazione: come già per l’anno scolastico 2016/17, ai consolidati percorsi del sistema liceale e degli istituti tecnici e professionali si affianca un’articolata proposta di corsi orientati all’acquisizione di competenze direttamente spendibili sul mercato del lavoro, attraverso l’acquisizione, al termine del triennio, di una qualifica professionale.

L’impostazione dei percorsi triennali, per rispondere alle attitudini e agli interessi di quei giovani indirizzati a una formazione immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, hanno una forte caratterizzazione professionalizzante, realizzata attraverso un investimento importante nello sviluppo di competenze professionali riferite alla qualifica e un ampio spazio riservato alla realizzazione di attività di alternanza scuola-lavoro e di stage, con particolare riferimento ai percorsi attivati nel sistema della formazione professionale.

I percorsi triennali attivati per il prossimo anno scolastico saranno realizzati sia nel sistema dell’istruzione che nel sistema della formazione professionale.

Da parte delle Istituzioni scolastiche C. Gex di Aosta, l’Istituzione Brambilla di Verrès e l’Institut Agricole Régional saranno attivati percorsi riferiti alle seguenti figure professionali:

– Operatore elettrico

– Operatore termoidraulico

– Operatore amministrativo-segretariale

– Operatore agricolo

Gli Organismi di formazione professionale accreditati realizzeranno invece percorsi relativi alle qualifiche di:

– Operatore del benessere – Indirizzo Estetica

– Operatore del benessere –  Indirizzo Acconciatura

– Operatore della ristorazione – Commis di cucina

– Operatore della ristorazione – Commis di sala/bar

– Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – Riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici

– Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – Riparazioni di carrozzeria

– Addetto alle vendite

Il prossimo 5 novembre sarà la prima occasione di presentazione di tali percorsi, nell’ambito del salone dell’orientamento denominato Wooooow e organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Valle d’Aosta Giovani con il patrocinio dell’Amministrazione regionale e in collaborazione con le istituzioni scolastiche di 1° e 2° grado. A questo seguiranno le ulteriori specifiche attività di orientamento tese a fornire agli studenti valdostani e alle loro famiglie tutte le informazioni utili.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte