Una trasferta difficile, contro un’avversaria ostica che lotta con i denti fino alla fine nonostante la posizione di classifica: l’Eteila sapeva di avere un compito tutt’altro che semplice, ieri sera a Omegna. I ragazzi di Fristachi, però, hanno fatto il loro lavoro e hanno portato a casa due punti che permettono loro di rimanere in vetta alla classifica insieme a San Maurizio (che però ha una partita in più) e Ghemme.
Lo Chez Drink parte ad handicap, concedendo subito un 6-0 agli avversari che viene però ribaltato grazie ad un attacco che aggiusta la mira e ad una difesa che riprende solidità, portando i valdostani in vantaggio per 26-15 nel primo quarto. Nella seconda frazione gli ospiti controllano la situazione ma la difesa ha un calo che permette all’In Contro BK Gravellona di rifarsi sotto e portarsi a meno sei al riposo (19-14 per i padroni di casa il risultato, per un parziale di 34-40). Un altro blackout difensivo e la partita torna in parità, ma lo Chez Drink riesce a reagire riportandosi momentaneamente a +10 ma chiudendo il terzo parziale sul 21-21 (56-61). La squadra di Fristachi sembra avere trovato la svolta giusta, ma il Gravellona non si arrende e trova l’aggancio all’inizio dell’ultimo quarto. La partita si gioca ora punto a punto, ma il carattere dei valdostani fa la differenza e regala una vittoria sofferta per 76-72, a dimostrazione della consapevolezza dei ragazzi di Fristachi di essere una squadra matura.
Domenica prossima, in casa contro il Sagrantino Rivoli, sarà un’altra sfida difficile contro un’avversaria staccata di soli due punti in classifica.
Tabellino:
Eteila: Plati 4, Albanese NE, Vinci, Frassy 21, Rossi 5, Maglione 27, De Leo 11, Capriglione NE, Gasperin 8, Charles, Citti. All Fristachi
Gravellona: Carone L 7, Casadei 9, Masala, Bonetta 18, Lo Basso 24, Santini, Gavioli 5, Postizzi NE, Marzorati 7, Cazzola, Clerici 2, Carone F. All Lodetti
La classifica:
Nuova Pall. Ghemme*, Eteila Aosta* e Basket San Maurizio Jacks 10 punti; Sagrantino Rivoli e Chivasso Castelrosso 8 punti; Basket Galliate, Pall. Montalto Dora*, B.E.A. Chieri, In Contro BK Gravellona e Victoria Pall. Torino*4 punti; G.S.R. San Giacomo*, Cestistica Domodossola* e Amici S. Mauro Torinese 2 punti.
(* una partita in meno)