Neve, oltre mezzo metro caduta in Alta Valle

Il pericolo valanghe sale a 3-marcato nella porzione occidentale della Regione e lungo la dorsale di confine con la Svizzera, 2-moderato sul restante territorio. 
Nevicata ad Aosta del 12 gennaio 2017
Altro

Dopo la spolverata di martedì la neve finalmente è arrivata e copiosa. Tra i 50 e i 70 centimetri di neve sono caduti la notte scorsa nella parte nord-occidentale della Valle D'Aosta, la più interessata dal passaggio della perturbazione. Ad Aosta sono caduti 25 centimetri, a Valpelline l'Ufficio meteo e Valanghe segnala 40 cm, così come a Courmayeur paese, 35 a Etroubles, Rhemes e nella Valle centrale, 30 a Valtournenche e Valgrisenche capoluogo. In alta quota il vento forte, con raffiche di vento di 100 km/h, impedisce la rilevazione dei quantitativi di neve caduta. 

Non sono segnalati problemi alla viabilità. Nevica al Traforo del Bianco ma senza particolari problemi sulla circolazione mentre è chiuso da Martigny ai mezzi pesanti il Tunnel del Gran San Bernardo.

Il pericolo valanghe sale a 3-marcato nella porzione occidentale della Regione e lungo la dorsale di confine con la Svizzera, 2-moderato sul restante territorio. 

Per la giornata di oggi l'Ufficio meteo regionale prevede ancora qualche debole nevicata sulle creste di confine  in attenuazione dal primo mattino e schiarite gradualmente più ampie in estensione dalla bassa e media valle.
Temperature in sensibile calo, specie in quota con zero termico tra 800 e 1000 metri. Domani, sabato 14 gennaio, sarà ancora abbastanza nuvoloso in alta e media valle con addensamenti più compatti sulla dorsale, interessata da deboli nevicate. Schiarite più ampie altrove.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte