Una folla commossa, un gran numero di politici – oltre naturalmente a Stella Alpina per intero, con i decani dell'Edelweiss apparsi tutti molto provati –, ma anche tantissimi cittadini valdostani ed una chiesa per la quale è stato impossibile contenere tutti i partecipanti.
A Saint-Martin-de-Corléans, oggi, Aosta ha dato l'ultimo saluto a Francesco Salzone, ex consigliere regionale morto martedì 31 gennaio all'età di 65 anni.
Salzone – eletto in Consiglio Valle per due legislature consecutive, dal 2003 al 2008 e dal 2008 al 2013 ricoprendo anche il ruolo di capogruppo – era malato da tempo, e le sue condizioni si erano aggravate sabato scorso quando è stato ricoverato all'Ospedale Parini.
Nel ricordarlo don Albino Linty-Blanchet ha ricordato l'impegno amministrativo di Salzone paragonando la vita politica al sacerdozio e spiegando la necessità di lottare con generosità nei confronti degli altri, senza paura di commettere errori: “In entrambi i casi ci si dedica agli altri e si possono commettere degli errori, ma si può anche dare tanto a chi ha bisogno. Gli errori fanno parte dell'uomo che sa combattere, e non si può combattere senza sporcarsi un po', perché l'importante è sempre tenere in vista l'obiettivo da raggiungere”.


