Le guide del Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di finanza sono impegnate nelle ricerche di un alpinista italiano che, da ieri sera, non avendo fatto rientro, risulta disperso nella zona del ghiacciaio del Breithorn, nel gruppo del Monte Rosa.
A quanto si apprende, l’uomo, di Padova, era partito in giornata con un altro scalatore dal rifugio “Guide Val d’Ayas”, a 3.420 metri di altitudine. Dopo aver proseguito assieme per parte dell’itinerario, si sarebbero separati: uno ha fatto rientro al rifugio “Guide del Cervino” e l’altro ha proseguito per il Breithorn centrale, poi in cresta.
L’ultimo contatto telefonico tra i due alpinisti risale alle 18 di ieri, sabato 8 luglio. Pare che l’uomo sia apparso poco orientato rispetto alla sua effettiva posizione ed abbia riferito di vedere delle luci dal luogo in cui si trovava. Da allora, però, il suo cellulare risulta irraggiungibile.
Attorno alle 20 è quindi scattato l’allarme, con un sorvolo sul ghiacciaio dell’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano, protrattosi finché le condizioni di luminosità hanno consentito al mezzo di restare in aria, ma che ha dato esito negativo.
Le operazioni sono quindi proseguite con squadre di terra, ma – al momento – la pessima visibilità e le forti precipitazioni nell'area delle ricerche le rendono difficoltose.