Nuovo riconoscimento per il documentario Sagre Balere di Alessandro Stevanon. Il produttore Daniele Ietri Pitton de La Fournaise si aggiudica il Premio alla Miglior produzione alla 18th edizione dello ShorTS International Film Festival di Trieste. Il documentario era in concorso nella sezione lungometraggi Nuove impronte.
Il lavoro della produzione è premiato dall’AGICI (Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti) con la seguente motivazione “La produzione ha saputo coinvolgere ben sei Film Commission e Fondi regionali a sostegno di questo progetto che svela un aspetto culturale poco raccontato, ma importante e trasversale in una società che scorda le sue radici conviviali, la sua musica, i suoi cibi… Un manifesto di un “Vivere all’Italiana” che dopo aver conquistato il pubblico nazionale ha tutte le carte in regola per ambire agli spettatori internazionali.”
Il film racconta il mondo della musica da ballo e i territori in cui questa si sviluppa. La musica da ballo, genere ignorato dei media e considerato un settore marginale spesso giudicato ridicolo o grottesco, è presente in tutte le regioni del Nord Italia e costituisce un fenomeno di costume e un settore economico che interessa oltre un milione di spettatori l’anno. Le sagre d’estate e le balere di inverno sono piccoli mondi nei quali quasi ogni sera si raccoglie un’Italia minore, oggi forse alle sue battute finali.
Il film è sostenuto da: Doc-FF Film Fund della Film Commission Valle d'Aosta, Piemonte doc film fund – Fondo regionale per il documentario, Regione Emilia-Romagna, Sarabando – Genova-Liguria Film Commission.
