Alpinista belga disperso sul Lyskamm da 24 ore, ma vento e nubi impediscono le ricerche

L’uomo era partito sabato mattina, verso le 5.30, per la traversata del Lyskamm, nel massiccio del Monte Rosa. L’ultima volta lo hanno notato all’attacco della cima occidentale. L’allarme è scattato dopo il mancato rientro al rifugio “Sella”.
Il Lyskamm avvolto dalle nubi (foto Adriano Favre - SAV).
Cronaca

Doveva far rientro sabato sera al rifugio “Quintino Sella”, a 3.585 metri di altitudine nel gruppo del Monte Rosa, ma non lo hanno visto. La segnalazione della circostanza al Soccorso Alpino Valdostano ha fatto scattare un’immediata serie di sorvoli da parte dell’elicottero “Sierra Alfa 1”, che però hanno dato esito negativo. Nella mattinata di oggi, domenica 16 luglio, si è tenuta un’ulteriore ricognizione, ma il vento forte in quota ha impedito le operazioni, che peraltro è stato impossibile riprendere per l’intera giornata, a causa anche della nube che avvolge il massiccio.

Il disperso, da ormai 24 ore, è un alpinista belga. Si sa che era partito ieri mattina, attorno alle 5.30, per la traversata del Lyskamm. L’ultima volta che è stato visto con certezza si trovava all’attacco della cima occidentale, che arriva a 4.479 metri, poi nessuno lo ha più né avvistato, né incrociato, nemmeno altri gruppi di alpinisti che rientravano dalla traversata. Nei sorvoli di ieri sera, l’equipaggio dell’elicottero ha controllato, in particolare, la cresta del Lyskamm. Le condizioni meteo ed il loro evolvere decreteranno lo sviluppo delle ricerche

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte