“Elogio della materia” presentazione del libro di Giorgio Cosmacini a La Thuile

La Biblioteca comunale ospita alle 18.00 il libro del prof. Cosmacini, medico, saggista, laureato in filosofia.
Elogio della materia - Giorgio Cosmacini

Giovedì 24 agosto la Biblioteca di La Thuile ospita alle 18.00 il libro del prof. Giorgio Cosmacini, medico, saggista, laureato in filosofia.

Materia è un nome nato per esprimere una realtà percepita come esistente in natura o addirittura identificata con la natura medesima, il nome viene da tempi remoti ed è giunto fino a noi, appartenente al senso comune e via via problematizzato dal sapere scientifico. Vive incorporato nel linguaggio corrente, caricato di significati non sempre omogenei, divaricato in valori e disvalori. È nato così un altro nome, materialismo, espressivo dell’ideologia emergente dalla “materia” come attitudine mentale e comportamentale dell’uomo comune, o come scelta teoretica ed etica di questo o quel filosofo, o come “filosofia spontanea” di questo o quel fisico, chimico, biologo, medico. Vive anch’esso da secoli, talvolta apprezzato, spesso contrastato e svilito. Questo libro intende riscattarlo da tale indebita squalifica, recuperandolo a ruolo cognitivo e a un orientamento di vita che non sono da disprezzare e che, quantunque trascurati, non sono affatto secondari nella storia della medicina.

Giorgio Cosmacini è medico, saggista, laureato in filosofia, libero docente di radiologia medica. Già primario radiologo nell’Istituto Scientifico Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, insegna “Teoria e storia della medicina” nell’Università Statale di Milano ed è docente di “Storia della Medicina” per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, e di “Storia delle scienze biomediche”, per il Corso di Laurea in Filosofia, nell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

CONTATTI
Consorzio Operatori Turistici La Thuile
Via Marcello Collomb, 36 – 11016 LA THUILE (AO)
Telefono: 0165.883049
Fax: 0165.885196
E-mail: info@lathuile.it
Internet: ​www.lathuile.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte