Sarà a Champdepraz la prima festa regionale del Partito democratico. Dal 17 al 20 luglio e nel fine settimana fra il 25 e il 27 luglio parte il calendario di divertimento e politica, costine, palchetto e dibattiti. Come da tradizione nelle feste dell’Unità.
“Per questa prima festa – ha dichiarato Erika Guichardaz, segretaria organizzativa del Pd – abbiamo scelto Champdepraz per sottolineare l’attenzione al territorio. Non a caso, è prevista l’assemblea dei coordinatori di circolo e degli amministratori, alla presenza di un dirigente nazionale per il quale dobbiamo ancora avere la conferma.”
“Il tema scelto quest’anno – ha detto il segretario, Raimondo Donzel – è “Democrazia e partecipazione”. Un argomento su cui si deve riflettere a fondo anche in Valle d’Aosta, dal momento che alle ultime elezioni regionali il 26% dei valdostani non è andato a votare”.
Durante la festa del Pd saranno raccolte anche raccolte le firme per la petizione “Salva l’Italia”, un’iniziativa che sfocerà nella manifestazione nazionale del 25 ottobre: “Sarà necessario protestare bloccare leggi sbagliate, ma anche essere costruttivi – afferma Donzel. In Valle, l’esempio è quello della legge elettorale e delle norme sull’ineleggibilità: si pensa che con una maggioranza si possa scavalcare una legge”.
Fra gli appuntamenti politici della Festa di Champdepraz, il 18 luglio è in programma un incontro con Roberto Nicco e i consiglieri regionali Raimondo Donzel, Carmela Fontana e Gianni Rigo sul tema “Dove va l’opposizione”. Il 25 luglio si terrà invece un dibattito sull’informazione coordinato da Giovanna Zanchi.