Aosta: primo posto nella classifica ICityRate per legalità e sicurezza, 45° complessivo

Il Capoluogo regionale migliora di 16 posizioni, era 61^ lo scorso anno, il proprio risultato nel rapporto annuale realizzato da ICity Lab chefotografa la situazione delle città capoluogo italiane nel cammino per diventare “smart cities”.
Municipio di Aosta
Politica

Primo posto nella classifica “legalità e sicurezza”, secondo in quella della “qualità dell’acqua e dell’aria”, sesto nella graduatoria “occupazione” per un 45° posto complessivo, un salto di 16 posizioni rispetto al 61° dello scorso anno.

Questi i risultati della ricerca ICityRate, il rapporto annuale realizzato da ICity Lab che fotografa la situazione delle città capoluogo italiane nel cammino per diventare “smart cities” presentato ieri mattina, 24 a ottobre, a Milano e curato da Gianni Dominici e Valentina Piersanti.

Il rapporto analizza 15 diverse dimensioni urbane per le quali in ambito nazionale e internazionale sono stati definiti dei traguardi per le città: povertà, istruzione, energia, verde urbano, suolo e territorio, rifiuti, mobilità sostenibile, crescita economica, qualità dell’acqua e dell’aria, occupazione, cultura e turismo, governance e partecipazione, legalità e sicurezza, ricerca e innovazione e trasformazione digitale; per ognuna delle quali sono stati declinati 113 indicatori nel 2017.

Rispetto agli altri indicatori Aosta è risultata al 12° per “povertà”, 24° “nei rifiuti urbani”, 29° per cultura e turismo”, 43° in “mobilità sostenibile”, 52° nella crescita digitale” e nel “verde urbano”; 55° per crescita economica”, 56° per ricerca e innovazione”, 61° per suolo e territorio”, 73° per “istruzione”, 81° per “governance e partecipazione” e 83° per “energia”.

Soddisfatto il Sindaco Fulvio Centoz: “Pur dando a questo tipo di ricerche la giusta considerazione, e senza trionfalismi eccessivi vorrei rimarcare l’ottimo risultato in un ambito tematico che questa Amministrazione ha particolarmente a cuore, vale a dire quello della legalità e della sicurezza dei cittadini che vede Aosta primeggiare in classifica. Restano significative criticità come quella in campo energetico, nell’istruzione o nella governance e partecipazione, ma il percorso intrapreso sembra quello corretto, se è vero che Aosta ha guadagnato 16 posti rispetto allo scorso anno”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte