Dal 10 al 17 ottobre, su tutto il territorio nazionale, servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi dedicati alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. L’Iniziativa, promossa da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia, si inserisce nell'ambito della quarta edizione dell'(H)-Open day sulla salute mentale.
L’(H)-Open Day sulla salute mentale ha l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure di disturbi psichici femminili più frequenti. La depressione, ad esempio, è uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e che ancora oggi viene troppo spesso trascurato.
Alla giornata ha aderito ad Aosta il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) che il 10 ottobre aprirà i suoi spazi alla popolazione (ragazzi, genitori, familiari, insegnanti, ecc.). Sono previsti due incontri: il primo dalle 9,30 alle 10,30, il secondo dalle 14 alle 15. Saranno presenti uno psicologo e un dietista che forniranno informazioni sia a piccoli gruppi che a singoli soggetti in spazi individuali, riguardanti i disturbi del comportamento alimentare e i comportamenti a rischio.
“L’obiettivo dell’iniziativa – spiega Eleonora Visentin, psicologa del Centro DCA – è quello di informare e sensibilizzare la popolazione rispetto alla portata di tale patologia che continua ad investire soprattutto i giovanissimi, con importanti ricadute su tutto il nucleo familiare, e di illustrare gli interventi messi in campo”.
L’accesso è libero e non occorre prenotazione.
