Mercoledì nero per i pendolari della tratta Aosta-Torino. Dalle 11.20 la circolazione ferroviaria è sospesa per una disconnessione degli impianti della linea. Non solo. Per difficoltà di Trenitalia a reperire dei bus sostitutivi, sta diventando una vera e propria impresa muoversi da e per la Valle d'Aosta.
"In questo momento è stata riattivata la circolazione nel tratto Ivrea – Chivasso – spiega il direttore regionale Luca Zuccalà – e speriamo di poter a breve ripristinare anche quella sull'Aosta-Ivrea. Purtroppo stiamo incontrando grosse difficoltà a reperire dei bus sostitutivi, siamo andati fino ad Asti a chiederli ma non essendo un servizio programmato e avendo bisogno di numerosi mezzi, le disponibilità sono marginali". Due sono le ditte, una valdostana e una di fuori Valle, reperite da Trenitalia che stanno lavorando da Aosta verso il Piemonte e da Chivasso verso la Valle d'Aosta cercando di far arrivare a destinazione il maggior numero di persone.
Questa mattina il guasto ha interessato un primo convoglio che si è fermato a Montjovet. "Siamo riusciti a farlo giungere ad Ivrea – prosegue Zuccalà – e a far partire da Aosta un bus".
Trenitalia assicura che i titoli di viaggio non utilizzati oggi dai viaggiatori verranno integralmente rimborsati.
