In casa Volkswagen arriva la nuova Polo, più grande e più tecnologica

A distanza di quarantadue anni dal primo modello la Polo è ancora per il pubblico la sorella minore della Golf a cui però questo nuovo modello si avvicina per dimensioni e dotazioni tecnologiche.
Nuova Polo VolKswagen
Gioie e Motori

Nel 1975 nacque la Volkswagen Polo, quella che venne immediatamente definita la sorella minore della Golf, che, anch'essa appena uscita, stava già conquistando robuste quote di mercato. A distanza di quarantadue anni, la Polo è ancora per il pubblico la référence per le piccole, anche se è progressivamente cresciuta e tanto piccola non è più. Un successo testimoniato da quattordici milioni di unità vendute, oltre quattro milioni della sola quinta e finora ultima generazione.

La sesta vive un nuovo avvicinamento alla Golf, in termini di dimensioni ma non solo. La lunghezza oltrepassa i quattro metri, aumentando di otto centimetri, la larghezza è di 175 (con un più 6.9); ma è il passo allungato di quasi dieci centimetri che fa la differenza, creando spazi interni ben sfruttati a tutto vantaggio di comodità e abitabilità. Anche il bagagliaio vanta misure di tutto rispetto: la capacità di 351 litri è superiore alla media delle concorrenti.

La Nuova Polo è figlia, anch'essa, di una piattaforma modulare assai versatile, denominata "MQQ Ao" della Volkswagen, su cui sono state costruite Golf, Tiguan, Passat, Touran, e Seat Ibiza. Gli interni sono come da tradizione essenziali, quasi spartani, ma realizzati con materiali di buona qualità. L'avvicinamento alla Golf o comunque a vetture di categoria superiore si evidenzia anche dal punto di vista tecnologico. Il "Front Assist" con frenata di emergenza e riconoscimento dei pedoni è addirittura di serie, mentre sono opzionali, tra gli altri, il "Blind Spot Detection" volto alla copertura dell'angolo cieco, la funzione di parcheggio semiautonomo e il dispositivo di avviamento "Keyless Access". La plancia è caratterizzata dall'"Active Info Display", con schermo da 6"5 o da 8" e presenta il "VW Connect". La Polo prende decisa la via della personalizzazione. Tre gli allestimenti, Trendline, Comfortline e Highline, carrozzeria e sedili disponibili rispettivamente in quattordici colori e undici rivestimenti.

Anche il parco propulsori è all'insegna della varietà. I benzina sono i consueti 1.0 tre cilindri, con potenza da 65 a 95 cavalli, per una guida rilassata: chi ama l'aspetto sportiveggiante dovrà attendere l'anno nuovo per la GTI da 200 cavalli. Completano la gamma i diesel 1.6 litri da 80 e 95 cavalli e la sorpresa della versione a metano da 90 cavalli. Prezzi da euro 13.600.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte