La “competizione”, al suo debutto, e aperta ai produttori locali, è stata inserita nel quadro della manifestazione “Lo Matson di Courmayeur” che si svolgerà domenica 7 settembre 2008, nel centro della cittadina ai piedi del Monte Bianco. Il Concorso, cui hanno aderito quindici aziende sulle ventidue presenti ed operanti in Valle, presenterà al pubblico la bontà dei prodotti locali del settore, il “savoir faire” di qualità e l’alta professionalità dei produttori valdostani. Il Concorso vuole così valorizzare i prodotti d’eccellenza delle aziende casearie valdostane che lavorano latte caprino e che, in questi ultimi anni, hanno raccolto numerosi ed importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale
Cinque sono le categorie di gara: 1.formaggi a coagulazione lattica; 2.formaggi a coagulazione presamica; 3.formaggi misti a coagulazione presamica; 4.ricotte; 5.formaggi di diverse tecnologie, ossia quei formaggi che non rientrano nelle quattro precedenti categorie quali muffettati con Penilicillium, erborinati, stagionati in foglie, in vinacce, in cera, a crosta lavata, con spezie o erbe in pasta o in crosta.
I prodotti in gara saranno dunque 4 cagliate acide (cat. 1); 13 tome pasta pressata (cat. 2); 4 tome “miste” (cat. 3); 5 ricotte (cat. 4); 9 formaggi fatti con “diverse tecnologie” (cat. 5).
La giuria, che si riunirà per degustare i prodotti dalle ore 10 alle ore 12, è composta da esperti del settore agro-alimentare, da ristoratori e da turisti frequentanti la località di Courmayeur. La proclamazione dei vincitori e la relativa premiazione si svolgerà alle ore 15.30 nello spazio antistante l’Hotel de l’Ange.