Uno dei pochi laboratori di robotica educativa, esistenti in Italia, si trova in Valle d'Aosta e precisamente nella biblioteca di Saint-Vincent. L'idea nasce dal presidente Paolo Ciambi che si è speso per cercare dei finanziamenti, trovati nella Fondazione Crt, nel Rotary Club di Aosta e nel Comune della cittadina termale, titolare del progetto.
A rendere possibile l'iniziativa – un'opportunità rivolta in primis alle scuole – anche la vendita di libri usati, avviata dalla Biblioteca e l'Art Bonus, ovvero la possibilità di sostenere finanziariamente l’attività organizzata dalla biblioteca e di detrarre dalle imposte il 65% dell’importo donato.
"La robotica educativa facilita l’apprendimento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) – ricorda una nota – stimola la logica e lo sviluppo del pensiero computazionale. Il tutto in un contesto ludico. L’idea che sta alla base di questa disciplina è riassumibile in due parole: imparare facendo".
Nel laboratorio, inaugurato ieri, è possibile trovare robot di piccole dimensioni, la maggior parte dei quali appartenenti alle serie LEGO®.
In particolare sono disponibili un Bee-Bot e Blue-Bot (età: 3 – 11) che consentono al bambino di avvicinarsi al mondo della robotica, aiutano a sviluppare la logica, a contare, a visualizzare i percorsi nello spazio e ad apprendere le basi dei linguaggi di programmazione.
Un Cubetto (età: 4 – 11 ), un robot programmabile per bambini basato su Arduino. Si muove su ruote e si controlla tramite un “telecomando” che è una tavoletta forata in cui inserire 16 tasselli, di colori diversi, a ciascuno dei quali corrisponde un comportamento diverso di Cubetto.
IL LEGO Education WeDo (età: 7+) una soluzione interattiva per l’insegnamento, ideale per iniziare a lavorare con la robotica fin dalla scuola primaria; permette infatti di costruire e programmare dei robot in modo semplice e intuitivo.
Il LEGO MINDSTORMS Education EV3 (età: 10+) ovvero un set di costruzioni robotiche programmabili che permette di creare, programmare e comandare 17 robot in grado di camminare, parlare, muoversi ed eseguire qualsiasi comando. Si utilizzano software e app gratuiti che consentono di creare, programmare e controllare il robot con PC, Mac, tablet o smartphone.
Per la programmazione dei robot LEGO sono disponibili inoltre 7 Pc portatili.
Nell'anno scolastico 2017/2018 sono stati programmati 40 laboratori gratuiti della durata di un'ora e mezzo ciascuno rivolti alle scuole e organizzate attività extrascolastiche a pagamento aperte ai piccoli utenti, ideate in collaborazione con la Scuola di Robotica di Genova.
Tutte le attività sono affidate a Cristina D’Arienzo, ingegnere delle telecomunicazioni, coadiuvata da uno o due collaboratori.