E' stata svelata ieri, giovedì 8 febbraio, la nuova Dama Bianca di Cervinia. Paola Marquis ha ricevuto il testimone da Rosanna Berthod mentre Mirko Pellicone, il nuovo Gargantua, succede a Rinaldo Menabreaz.
"La leggenda del Dama Bianca e del Gigante Gargantua che restituisce la bella fanciulla alla popolazione del Breuil piace sempre. E giovedì 8 febbraio per questo primo appuntamento con il Carnevale di Breuil-Cervinia, ho visto tanta gente, molti gli stranieri, attirati anche da un programma dedicato alle tradizioni della Valle". A raccontare è Irene Berthod, che del Carnevale del Breuil da sempre ne è l'anima: "e ogni anno, per me, è sempre una grande soddisfazione e una grande emozione condividere con tutti, figuranti e pubblico, questi momenti, in particolare la discesa in slitta della Dama Bianca e di Gargantua".
Il Carnevale di Breuil-Cervinia ha visto prima la sfilata del corteo storico di Verrès con i Conti di Challant per la via centrale di Cervinia e poi la discesa in slitta della Dama Bianca e di Gargantua, quest'ultimi accompagnati da varie esibizioni sulla neve dei ragazzi dei locali sci club e dal gruppo dei telemarkisti con i loro costumi e sci d'epoca. Il tutto accompagnato dalla musica de la "Clicca" di Aosta e "Lou Tintamaro" di Cogne.
L'appuntamento di Breuil-Cervinia proseguirà lunedì 12 febbraio al castello di Verrès per il gran ballo, con la partecipazione dei Conti di Challant, Caterina e Pierre D'Introd, della Dama Bianca e del Gigante Gargantua e si concluderanno nuovamente nella località ai piedi del Cervino sabato 17 febbraio con il ritorno della Dama Bianca.