Con Gianluca Giannini davanti al Mercato coperto di Aosta proviamo a lanciare qualche suggestione su nuove destinazioni d'uso per questo importante edificio della città.
IMPRENDITORIALITA’
Imprenditorialità, sviluppo tecnologico e innovazione sono strumenti cardine delle moderne smart cities, le città intelligenti che hanno puntato sulla connessione come fattore competitivo.
Connettere significa, per la città, mettere in sinergia innanzitutto in un’ottica “interna”, cioè rispetto alle forze vive della comunità, le forze sociali, l’università, la scuola e la politica, che ne costituiscono il sistema circolatorio, per raccogliere ed elaborare congiuntamente stimoli e bisogni, così da trasformarli in generatori di imprenditorialità e di innovazione, per identificare vocazioni, per mettere a frutto competenze e tracciare strategie di sviluppo duraturo sostenibile. Connettere significa anche, per la città, mettere in sinergia in un’ottica “esterna”, soprattutto rispetto a realtà similari e modelli virtuosi a cui ispirarsi, con l’obiettivo di diventare competitiva e fonte di attrazione di investimenti strategici, competenze e indispensabili capitali finanziari.