Dopo quelle di ieri pomeriggio, continuano le valanghe nell’alta Valpelline, in particolare nel comune di Bionaz, e si registrano i primi danni, per quanto limitati a strutture al momento irraggiungibili e non in uso, quindi fortunatamente senza il coinvolgimento di persone.
Un fronte di neve significativo si è staccato nella notte dal versante sovrastante il parcheggio vicino alla diga di Place Moulin ed ha investito i due chalet adibiti ad attività commerciali, usati come bar e rivendita Fontine durante la stagione estiva. La strada che conduce all’area – dov’è stato compiuto da poco un sopralluogo in elicottero – era chiusa a valle, quindi oltre ai guardiani dello sbarramento – ospitati nella palazzina CVA che, a quanto si apprende, è in sicurezza rispetto alla massa nevosa caduta – non vi erano altri presenti.
Nella serata di ieri, lunedì 22 gennaio, un altro distacco è avvenuto a Torrent Faudery, sempre a Bionaz. In questo caso, la colata di deve ha danneggiato l’alpeggio “Le Rond”, in pieno sulla sua traiettoria. Anche in questo caso, l’uso limitato all’estate ha fatto sì che nessuno fosse nella costruzione. Le segnalazioni di distacchi si chiudono con la località Ru, ove la neve si è fermata senza interessare edifici. Continua, invece, il monitoraggio per possibili distacchi in località Dzovennoz, dove ieri erano state evacuate due famiglie.