Giornata mondiale dell’autismo, il 2 aprile la Porta Prætoria si “tinge” di blu

Per sensibilizzare l'opinione pubblica, i monumenti del mondo si illumineranno di blu, un'iniziativa internazionale battezzata “Light it up blue”, alla quale parteciperà anche quest'anno la Valle d’Aosta.
porta praetoria blu
Società

Tornerà ad illuminarsi di blu, lunedì 2 aprile alle 20, la Porta Prætoria di Aosta. L’occasione è la celebrazione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo, sancita dalle Nazioni Unite nel 2007.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica, i monumenti del mondo si illumineranno di blu, un'iniziativa internazionale battezzata “Light it up blue”, alla quale parteciperà anche quest'anno la Valle d’Aosta, grazie all’impegno dell’Associazione Valdostana Autismo e alla collaborazione dell’Assessorato della Sanità e quello all’Istruzione.

L'autismo è una patologia con disturbi di natura neurobiologica che, solo in Italia, coinvolge circa 550mila persone e in Europa 5 milioni, sebbene non esistano dati precisi. In Valle d’Aosta i casi tracciati sono circa 100 per quanto riguarda i soggetti tra i 2 e i 17 anni e oltre 20 quelli tra i 18 e i 30 anni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte