"Non è un pesce d’aprile". Lo assicurano gli organizzatori dell'Aosta – Becca di Nona che domani, domenica 1 aprile, apriranno ufficialmente le iscrizioni alla gara. I pettorali a disposizione per la grande “classica” gara di skyrunning in programma il prossimo 15 luglio, che dal centro di Aosta porterà gli atleti alla vetta della montagna che domina il capoluogo valdostano (programmata a cadenza biennale, dopo la rinascita del 2016) sono in tutto 1001. Per accaparrarseli bisognerà mettersi davanti al computer o al tablet sul presto, a partire dalle 8 del mattino, e compilare la procedura di iscrizione sul sito internet della manifestazione. Solo per domani, domenica 1° aprile, l’iscrizione avrà un costo promozionale di 15€.
In realtà le gare saranno ben quattro: l’Aosta – Becca di Nona per l’appunto (13km 2500m D+), Aosta – Comboè (9km 1500m D+), La Montèe des Gourmands (Camminata enogastronomica non competitiva 9km 1500m D+) e la MiniBecca per bambini di sabato 14 luglio.
“Abbiamo l’obiettivo di arrivare a 1001 pettorali – dice Laurent Chuc, vicesindaco di Charvensod, coorganizzatore dell’evento con il Comitato Becca di Nona 3142 – 600 sono a disposizione per l’Aosta – Becca di Nona, 200 per l’Aosta – Comboè e 200 per La Montée des Gourmands, ai quali saranno aggiunti quelli del sabato per la MiniBecca. E’ un obiettivo ambizioso, sarebbe un record per una gara di sola salita che si corre su sentieri di montagna, un obiettivo per cui lavoriamo da tempo. Un modo per fare un ulteriore passo in avanti dopo la rinascita di questa gara nel 2016”.