Alpinista precipita e muore mentre scendeva dalla Grivola con gli sci

L’incidente è avvenuto sullo sperone Nord della montagna, a circa 3.000 metri di altitudine. La vittima è Roberto Caminada, 60 anni di Como.
Soccorso Alpino Valdostano (foto d'archivio)
Cronaca

Un alpinista  – Roberto Caminada, 60 anni di Como – è morto, nella mattinata di oggi, sabato 19 maggio, sulla Grivola, la cima che sfiora i quattromila metri (3.969) tra la Valsavarenche e la Val di Cogne, nel massiccio del Gran Paradiso. L’uomo era impegnato nella discesa con gli sci, quando sullo sperone Nord della montagna, a circa 3000 metri di altitudine, è scivolato per diverse centinaia di metri, riportando i traumi rivelatisi fatali.

A dare l’allarme è stata la figlia, sua compagna nella gita, che ha spiegato ai soccorritori come, assieme al padre, avessero scalato la parete nel corso della notte, per poi affrontare il ritorno a valle con gli sci. L’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano ha individuato il corpo e il medico ne ha constatato il decesso. La donna, in comprensibile stato di choc, è stata trasportata in Pronto soccorso, dove lo psicologo dell’emergenza le sta fornendo il necessario supporto. Gli accertamenti sull’accaduto impegnano il Sagf della Guardia di finanza di Entrèves.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte