Nell'ambito del ciclo di incontri “La Torre sul Mondo”, organizzato dagli “Amici del Tour de Villa”, con il patrocinio della Regione autonoma Valle d'Aosta e del Comune di Gressan, martedì 29 marzo alle reo 21, presso il Castello Tour de Villa , sarà presentato romanzo-inchiesta “Il segreto” dell'editorialista del Corriere della Sera, Antonio Ferrari (Chiarelettere editore). Il libro è incentrato sui retroscena del sequestro e dell'assassinio di Aldo Moro, di cui è stato celebrato da poco il quarantennale. La presentazione sarà introdotta e moderata dal giornalista Roberto Mancini.
Un libro, “Il segreto” di Antonio Ferrari che doveva uscire 35 anni fa ma la cui pubblicazione è stata impedita per anni. Una trama troppa vera e troppo imbarazzante che ha genesi nel marzo 1978 quando l'Italia si trovò al centro di uno dei più grossi complotti internazionali del dopoguerra. In gioco c'era il futuro politico dell’Italia e i rapporti tra Stati Uniti e Unione Sovietica: fermare l’entrata al governo del PCI usando qualsiasi mezzo, anche l'azione eversiva e destabilizzante delle Brigate Rosse. Commissionato a Ferrari con non poche pressioni dal “Corriere della Sera”, questo romanzo avvincente e coraggioso anticipava quanto poi in parte confermato da nuove testimonianze e dalle commissioni d’indagine sul delitto Moro. “Tanti ‘dettagli’ che sembravano indimostrabili e figli della dietrologia – sostiene l’autore – purtroppo o per fortuna si sono dimostrati veri. Fu davvero un orrendo complotto, che oggi non fa più paura raccontare, o forse ne fa molta meno”.
Antonio Ferrari, modenese, è al “Corriere della Sera” dal 1973: prima come inviato speciale, e ora come editorialista e commentatore. Negli anni Settanta e nei primi anni Ottanta si è occupato di terrorismo nero e rosso, in particolare modo delle Br. Amico di Walter Tobagi, suo collega di tante missioni in giro per l’Italia, nel 1980 ammazzato dai terroristi, è stato più volte minacciato. Per oltre due anni ha vissuto con la scorta, quindi è stato spostato agli esteri, come inviato, in particolare nel Medio Oriente, nel Nord Africa e nei Balcani. Sue le corrispondenze da numerosi fronti di guerra. Ha intervistato quasi tutti i leader dell’area. È autore di diversi libri: “Morte di un generale” (con altri autori, tra cui Giorgio Bocca, Camilla Cederna, Corrado Stajano, Marcello Sorgi, Mondadori 1982); “Sami, una storia libanese” (Liberal libri 2001); “Islam sì, Islam no. Le colpe dei musulmani e le nostre” (Le Lettere 2006); “7 aprile” (Cleup 2009); “Sgretolamento. Voci senza filtro” (Jaca Book 2013) e “Altalena” (Jaca Book 2014).
Per informazioni stampa: Corrado Ferrarese 3383397791