YouthBank: 12 progetti presentati, 6 finanziati

Primo classificato il progetto “Ho fame…di Amicizia” della Cooperativa Noi&Glialtri per conto dei giovani ospiti del Foyer che prevede l’organizzazione di iniziative per il sostegno alimentare a singoli e gruppi in difficoltà economica.
selezione progetti Youthbank
Società

Grande successo per il primo bando della YouthBank con 12 progetti, di cui 6 finanziati. L'iniziativa era rivolta ai gruppi giovanili, informali e non, composti da ragazzi con età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Il Comitato di gestione della YouthBank, composto da 7 giovani valdostani, ha selezionato il progetto progetto “Ho fame…di Amicizia”, che con 63 punti si è classificato al primo posto, presentato dalla Cooperativa Noi&Glialtri per conto dei giovani ospiti del Foyer: prevede l’organizzazione di iniziative per il sostegno alimentare a singoli e gruppi in difficoltà economica.

Secondo posto in classifica per “A scuola di primo soccorso”, progetto presentato dalla Croce Rossa Italiana che propone attività formative di primo soccorso e di promozione della cittadinanza attiva dei giovani. E al terzo posto, per punteggio, il progetto “Tutti giù per terra” presentato dall’Associazione giovanile “Partecipare conta” che pensa di organizzare iniziative ed attività di inclusione per persone disabili intorno all’“Orto Sant’Orso”, appena inaugurato.

Saranno anche cofinanziati Aostation della Cooperativa sociale C’era l’Acca ovvero la progettazione di una app con orari, coincidenze e informazioni in tempo reale sulla rete dei trasporti di Aosta e il progetto “Le nuove attività sportive” presentato  dall’Oratorio San Filippo neri di Aosta che punta sull’organizzazione di eventi sportivi legati a sporti minori e meno conosciuti. Infine  sarà sostenuto dalla YouthBank anche il progetto “Torneo dei paesi” dell’Associazione giovanile di Hône “La caschetta sulla O” che prevede l’organizzazione di un torneo di calcio a 7 con la partecipazione dei giovani richiedenti asilo.

Il contributo complessivo è di 13.433 euro. 

La YouthBank è un progetto attivo in tutto il mondo che si propone di responsabilizzare i giovani facendoli partecipare ad un sistema di finanziamento di progetti nel duplice ruolo di coordinatori e beneficiari consentendo loro di svolgere un ruolo da protagonisti nella definizione e nella realizzazione del bene comune nella propria comunità.  I valori su cui si poggia questa iniziativa sono molteplici e vedono nell’attivismo e nel protagonismo dei giovani i due pilastri essenziali di ogni YouthBank.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte