Una programmazione estiva ricca e di qualità. Presentata questa mattina in conferenza stampa, l’estate di appuntamenti messi in campo dalla Cittadella prevedono concerti di band e star internazionali, appuntamenti con il cinema all’aperto, kermesse di giochi e animazioni.
Attività ed eventi che non saranno nella struttura di Via Garibaldi, ma che volutamente sono stati dislocati sul territorio. “Proprio perché è l’ultimo anno, ci è sembrato giusto concretizzare il lavoro che abbiamo fatto in questi tre anni sul fronte della partecipazione, un tema che è stato nel nostro vocabolario sin dall’8 settembre 2015” ha esordito Luisa Trione membro del direttivo di Cittadella.
A farla da padrone è la musica: da segnalare la Barcelona Gipsy Balkan Orchestra (il 28 giugno), il Jimi Hendrix day il 6 luglio, l’esibizione degli Africa United System of a Sound il 7 all’Area 6tu di Sarre. Il 20 luglio nel teatro della Cittadella portano in Valle la pizzica salentina i Mascarimì. E ancora il 27 luglio sarà la volta di Kaos One e Dj Craim mentre il 3 agosto Federico Puppi violoncellista valdostano espatriato in Brasile si esibisce nel concerto “Marinhero de Terra firme”.
Tra gli eventi di grande rilievo una masterclass di Trilok Gurtu, percussionista indiano di fama internazionale organizzata per il 2 e il 3 agosto in collaborazione con CHAMOISic. Iscrizioni in Cittadella.
Il primo appuntamento dell'estate in Cittadella è sabato 16 giugno e prevede la prima tappa della Festa della Musica, organizzata in collaborazione con il gruppo giovanile Exus. Previste esibizioni di rap, laps, Sago e i suoi Princìpi e come guest star il rapper Inoki Ness. Poi la Festa della Musica, aperta a tutti coloro che vorranno esibirsi (necessaria iscrizioni in Cittadella) replica giovedì 21 giugno con la Marching band dei Tamtando.
Riproposta nuovamente visto il successo della scorsa estate la rassegna di “Cinema all’aperto” che incassa la collaborazione della rivista Internazionale. Sono 6 proiezioni, il 5 luglio, il 12 e il 19 luglio, il 2, il 9 e il 23 agosto di pellicole da tutto il mondo. I titoli così come il programma dettagliato dell’intera programmazione è pubblicato su www.cittadelladeigiovani.it