Gioco d’Azzardo, Saint-Christophe approva il “giro di vite” su slot e videolottery

Con voto unanime, infatti, il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento sulle sale giochi e sugli apparecchi elettronici che prevede orari ridotti e 500 metri di distanza da luoghi sensibili e residenziali. Cheney: "Scelta politica".
Politica

Da un lato la politica, con Potere al Popolo che spinge perché sia data piena applicazione alla Legge regionale, dall’altra la mezza “sterzata” del Comune di Aosta che, a metà febbraio, ammorbidisce la decisione di ridurre l’orario di accensione di slot machine e videolottery dalle 11 ore attuali alle 8 previste, in attesa di un regolamento condiviso con il Celva per i comuni limitrofi.

In mezzo, il Comune di Saint-Christophe che lo scorso 28 giugno, in Consiglio, decide di dare la sua personale stretta nei confronti del Gioco d’azzardo. Con voto unanime, infatti, l’assemblea del Comune alle porte di Aosta ha approvato le determinazioni sul Regolamento sulle sale giochi e sugli apparecchi elettronici da intrattenimento o da gioco, con il Sindaco Paolo Cheney che spiega: “Si tratta di un Regolamento frutto dell'applicazione della legge regionale 14 del 2015, dedicata al contrasto del gioco d'azzardo patologico. Considerando che il Comune di Saint-Christophe confina con il Comune di Aosta, la Commissione comunale ha deciso di partire dal Regolamento predisposto dall'Amministrazione comunale del capoluogo regionale”.

Una volta definite le modifiche da fare, la Commissione ha approvato all'unanimità il Regolamento presentato al Consiglio, con il sindaco a precisare come la Commissione sia stata “particolarmente attenta alla tutela dei minori nel posizionamento delle macchine da gioco ad almeno 500 metri dai luoghi sensibili”. Cheney ha parlato di “scelta politica”, visto che al momento non sono presenti delle criticità  a Saint-Christophe. Essendo necessaria la lontananza anche dai centri abitati residenziali e dai centri storici, le eventuali sale gioco potrebbero essere posizionate nella zona commerciale e industriale del Comune.

“È stata prevista una piccola deroga al Regolamento comunale per un locale che dispone del gioco del Lotto – ha spiegato il Sindaco –. Le eventuali apparecchiature destinate al gioco d'azzardo potranno essere attive nei seguenti orari: dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 19 e dalle 20 alle 23”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte