Sarà una consulenza tecnica a determinare la corretta percentuale di adeguamento della tariffa di pedaggio dell'Autostrada Monte Bianco, Aosta-Courmayeur. A deciderlo è stato il Tar nel giudizio proposto dalla società autostradale per l'annullamento del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze del dicembre scorso che non aveva riconosciuto la percentuale di incremento tariffario richiesta dalla società.
Oltre all'adeguamento del 52,59% rispetto al 2017, disposto dal primo gennaio 2018 con un decreto interministeriale, Rav chiede infatti un ulteriore 28,43%.
La consulenza sarà affidata al Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università Ettore Bocconi o ad un altro professore ordinario da lui delegato. Il perito dovrà accertare "la correttezza o meno delle quantificazioni operate da parte ricorrente e parte resistente e, in caso di anche solo parziale difformità rispetto all’una o all’altra ricostruzione, a rideterminare la quota percentuale laddove sia superiore a quella riconosciuta da parte resistente" nel decreto del dicembre scorso.
Il consulente avrà tempo fino fine gennaio 2019 per presentare la relazione finale. L'udienza è stata invece fissata al 13 marzo 2019.