Più di 1.200 pre-iscrizioni alle attività, 320 volontari, più di 1.000 giochi in scatola, oltre 100 appuntamenti speciali di gioco e 4 giorni di apertura. Sono i numeri, da record, di giocAosta, che da oggi e fino a domenica 12 agosto coinvolgerà un'intera città, promettendo di far giocare e divertire persone di ogni età.
La decima edizione è pronta, quindi, a superare le 15.000 presenze attive registrate l'anno scorso, la metà delle quali provenienti da fuori Valle.
Fra le novità di GiocAosta 2018 la prima volta di «IdeaG – Aosta», incontro nazionale con una ventina di autori di giochi che si confrontano su progetti e dinamiche del mondo del gioco, i giochi alla Torre dei Balivi, le freccette, lo spazio Nerf, l’irriverente gioco della «notte gialla» e l’aperitivo ludico nei bar della città, in programma per venerdì 10.
I classici dell'evento sono nuovamente presi d'assalto. Sold out per le due escape room allestite in via Xavier de Maistre. Ieri la redazione di Aostasera.it ha avuto modo di provarne una e può testimoniare che, gli appassionati di enigmi e misteri avranno pane per i loro denti. Sono già oltre 500 le persone iscritte invece alla grande caccia al tesoro notturna di sabato 11 agosto.
"Nei giorni dei preparativi – spiega Davide Jaccod, coordinatore dell’evento – centinaia di volontari si sono messi al lavoro per dare un volto nuovo al cuore della città. Perché vogliamo che giocAosta sia questo: una grande festa per Aosta, per dare un’occasione di incontro e di scoperta attraverso uno strumento prezioso come il gioco".
La partecipazione alla gran parte delle attività di giocAosta è libera e gratuita; i tornei hanno una piccola quota di iscrizione, raccolta al solo scopo di coprire i costi di organizzazione. Il programma completo dell’evento è su www.giocaosta.it.
Il progetto di giocAosta è organizzato dall’associazione Aosta Iacta Est, a capo di un gruppo di 62 enti diversi. L’evento è sostenuto da Regione autonoma Valle d’Aosta, Europe Direct Vallée d’Aoste, Comune di Aosta e Fondazione CRT.