Prendono il via domani a Verrès i festeggiamenti per il Santo Patrono. Alle ore 19 è in programma la terza edizione di "Un Viaggio nelle cantine di Torille", una serata enogastronomica a cura della Proloco e de Gruppo Alpini di Verrès.
Il giorno dopo, sabato 1° settembre, si inizia alle 10 con la Santa Messa presso la Collegiata di Sant Gilles con la partecipazione della cantoria e dei coscritti del 2000. Sempre il mattino il centro storico ospiterà "Artigiani a Verrès, fantasia e talento en plein air". Alle 11.15 in piazza René de Challant Laurent Saurteur presenterà il suo romanzo "La stella d'oriente". Il pomeriggio, dalle 14.30 in via Duca di Aosta giochi e animazioni per bambini a cura della Proloco. Il clou dell'appuntamento arriverà alle ore 17.30, quando in piazza Emile Chanoux si esibirà la Banda della Brigata Sassari diretta dal 1° Luogotenente Andrea Azteni, per la prima volta in terra valdostana.
L'evento, organizzato dal Comune di Verrès in collaborazione con il Consiglio Valle, rientra nell'ambito delle commemorazioni della fine della Grande Guerra, di cui ricorre quest'anno il centenario: al pubblico sarà proposto un repertorio di canti a ricordo dei caduti della prima Guerra mondiale.
Erede delle musiche del 151° e 152° Reggimento fanteria – la Brigata meccanizzata "Sassari" che fu fondata nel 1915 ed è tra le più decorate della Grande Guerra -, la Banda musicale è stata ricostituita nel 1988 presso il 151° Reggimento in Cagliari e svolge un’intensa attività concertistica, sia in Italia che all'estero.
Il concerto sarà inoltre l'occasione per ricordare la figura dello scrittore e politico, Emilio Lussu, fondatore del Partito Sardo d'Azione, grande sostenitore dell'autonomia e relatore del disegno di legge costituzionale recante lo Statuto speciale per la Valle d'Aosta, oltre che ufficiale della Brigata Sassari, di cui narrò nel libro memoriale "Un anno sull'altipiano".
In caso di maltempo l'iniziativa si terrà presso i locali della cascina La Murasse, scuderia medievale degli Challant del 1512.
A precedere, alle ore 16.30, in via Martorey, vi sarà l'inaugurazione della sede del Gruppo Ana (Associazione nazionale Alpini) di Verrès.
In serata l'Espace Loisirs Marino Massa ospiterà la cena a base di Asado argentino, preparato dalla Proloco (Prenotazioni al 393/5666953).
Infine domenica torna il mercatino dell'occasione e dello scambio, il torneo di pinnacola (alle 14 nel centro incontro Maison Roux) e la 56esima edizione di "Cantinsieme a Silvio" nella collegiata di Saint-Gilles.