Parassiti negli alimenti, sequestrati il laboratorio e un negozio della ditta Giorgi

Il provvedimento di sequestro preventivo, eseguito dal Nas di Aosta dei Carabinieri, è scattato su disposizione dell’autorità giudiziaria, a seguito di ispezioni e controlli effettuati dallo scorso febbraio.
Farina manitoba
Cronaca

Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Aosta dei Carabinieri ha messo i sigilli al laboratorio di panificazione (a Roisan) e ad un negozio (in via Sant’Anselmo, ad Aosta) della ditta Giorgi, che si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti da forno.

Il provvedimento di sequestro preventivo è stato disposto su istanza del pubblico ministero Francesco Pizzato ed è conseguente ad una serie – si legge in una nota del Nas – di ispezioni ed attività “dalle quali emergevano svariate violazioni penali”.

Nello specifico, nelle operazioni svoltesi dal febbraio di quest’anno, i militari riferiscono di aver riscontrato “alimenti detenuti in cattivo stato di conservazione ed invasi da parassiti”, nonché “violazioni amministrative e gravi irregolarità strutturali e igienico sanitarie”. I controlli avevano interessato vari dei numerosi punti dell’azienda, concludendosi con il sequestro di quantitativi ingenti di alimenti e ingredienti.

Nel complesso: 640 kg “di farine ed ovoprodotti detenuti in cattivo stato di conservazione ed invasi da parassiti”, 290 kg circa di “semilavorati e preparati alimentari gestiti in assenza di corretta applicazione delle procedure di autocontrollo alimentare”, prodotti rustici farciti, “risultati invasi da parassiti” e 260 confezioni di “alimenti scaduti di validità”.

Già nel corso degli accertamenti, a seguito delle carenze igienico strutturali riscontrate dai militari, l’autorità sanitaria competente aveva disposto “l’immediata sospensione dell’attività presso un’area adibita alla panificazione” e in “uno dei punti vendita”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte