Anche quest’anno la Valle d’Aosta celebra, con una serie di iniziative, la Settimana mondiale per l’allattamento materno. Lo slogan di questa edizione è “Allattamento: base per la vita”. “L’allattamento ottimale – ricorda l’OMS – contribuisce a prevenire ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri. Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento è fondamentale per la salute della popolazione”.
Il programma della SAM 2018 che si svolgerà in Valle d’Aosta è frutto della collaborazione tra ostetriche e volontarie dell’associazione Pronto Mamy.
In piazza Chanoux ad Aosta, nei giorni 6 e 7 ottobre, verrà allestito un gazebo dove le volontarie di Pronto Mamy saranno a disposizione per promuovere letture per bambini e fornire consulenze “da mamma a mamma”.
Le mamme avranno anche l’opportunità di consultare un’ostetrica IBCLC (consulente professionale per l’allattamento) e di ricevere informazioni sui progetti “Stelle di Latte” e “AINE”. Domenica 7 ottobre, infine, alle ore 16,30, sempre in piazza Chanoux, è previsto un Flash Mob. Le iniziative sono state sostenute e patrocinate dall’Azienda USL Valle d’Aosta.
Il team di Pronto Mamy parteciperà inoltre alla corsa non competitiva “Edileco Run24” per sostenere la SAM 2018.
