La Guardia di finanza è stata, nella mattinata di oggi, martedì 23 ottobre, a Palazzo regionale e al Casinò de la Vallée per eseguire un ordine di esibizione di documentazione emesso dalla Procura di Aosta. A quanto appreso, i militari del Gruppo Aosta hanno prelevato carteggio e atti riguardanti i rapporti intercorsi tra la società “De Vere Concept” e l’amministrazione della Casa da gioco di Saint-Vincent, legate da un contratto sottoscritto nel gennaio 2018 per la promozione e la gestione dei tornei di poker. La partnership, in cui la Regione non è parte diretta (ma ha ricevuto documenti in qualità di socio), ha significato anche la riapertura della sala da gioco “Evolution”.
L’attività compiuta dai finanzieri rientra negli accertamenti operati nell’ambito del fascicolo (al momento, senza indagati, né ipotesi di reato, di cui è titolare il pm Luca Ceccanti) aperto a seguito dell’esposto presentato, nello scorso agosto, dall’assessore alle finanze Stefano Aggravi, su alcuni aspetti dell’attività della “De Vere” all’interno del Casinò. Sempre in estate, il titolare della delega alla Casa da gioco e la dirigente della struttura cui fa capo il controllo regionale tra i tavoli, Stefania Magro, erano anche stati sentiti dai militari guidati dal tenente colonnello Francesco Caracciolo, all’epoca dei primi approfondimenti sulla loro segnalazione.
Stando a quanto emerso, i contenuti dell’esposto includono – oltre al tema generale dei rapporti tra la Società a responsabilità limitata fondata nel novembre 2017 (cioè, meno di due mesi prima della sottoscrizione del contratto con la Casa da gioco) e la “Casino de la Vallée” – la presenza e l’agire, tra i tavoli da gioco, nell’ambito delle attività demandate alla “De Vere”, di una persona che non rivestirebbe ruoli formali nella stessa, oltre ad un tentativo di cambiare, da parte di un altro individuo, ma nelle medesime circostanze, una somma ingente di contante alla cassa di una sala. Episodi, era trapelato, oggetto di segnalazioni dei controllori regionali in servizio a Saint-Vincent.