Scuola: 8 milioni per lavori antisismici e di efficientamento

I lavori - il finanziamento deriva dai Mutui Bei ministeriali - riguardano la Scuola per l'infanzia e primaria di Torgnon, quelle di Hône, la primaria “Prati Nuovi” di Pont-Saint-Martin ed il Liceo "Bérard" di Aosta
Liceo Scientifico
Politica

Poco più di 8 milioni 292mila euro2.237.676,81 dei quali a carico della Regione, gli altri in capo ai Comuni – per lavori di adeguamento sismico e di riqualificazione energetica, ma non solamente, in diverse scuole della Valle.

Questo quanto deliberato questa mattina dalla Giunta regionale, nel Piano 2018/20 sugli interventi di edilizia scolastica, finanziabili attraverso il decreto 615/2018 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università.

Nel dettaglio i lavori riguardano il progetto per l’adeguamento sismico e la riqualificazione energetica della scuola materna ed elementare di Challand-Saint-Anselme (il finanziamento richiesto attraverso i Mutui Bei ministeriali ammonta a 1 milione 405mila 436,75 euro), le opere di adeguamento sismico e di riqualificazione energetica della Scuola per l’infanzia e primaria di Torgnon (682.802,47 euro), i lavori di demolizione e ricostruzione delle scuole primaria e dell’infanzia di Hône (3.053.108,9 euro), l’adeguamento sismico della Scuola primaria “Prati Nuovi” di Pont-Saint-Martin (663.069,79) e – per la parte regionale – i lavori di ristrutturazione e adeguamento alle normative di sicurezza all’interno del Liceo scientifico “E. Bérard” (2.487.607,71 euro).

Fondi che vanno così a coprire i lavori di edilizia scolastica che, come spiega l’Assessore all’Istruzione  Paolo Sammaritani, non dovrebbero subire molte lungaggini: “Questi mutui sono somme che il Ministero mette a disposizione per i lavori di efficientamento termico e sismico. Come Regione, avendo la necessità di mettere a norma il Liceo Scientifco, abbiamo deciso di distribuire il 70% di queste risorse ai comuni, creando poi una graduatoria in base alla quale andiamo a chiedere loro se riescono a coprire la differenza. Tutti i lavori sono comunque in fase di progetti esecutivi già pronti”.

Tra questi non rientra la scuola secondaria di primo grado di Pont-Saint-Martin, non a norma con le leggi antisismiche e oggetto di una iniziativa in Consiglio Valle il mese scorso, sulla quale la Regione è ancora al lavoro: “Per questo edificio – conclude Sammaritani – non sono state ancora trovate sostanze a bilancio, ma stiamo lavorando per trovarle”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte