Prenderanno il via la prossima settimana le iniziative organizzate dalla Presidenza della Regione, dalla Presidenza del Consiglio Valle, dall’Assessorato dell’Istruzione con la collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea, propongono anche per il 2019, per commemorare le Giornate della Memoria e del Ricordo.
Il Giorno della Memoria è celebrato il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, mentre il Giorno del Ricordo è commemorato il 10 febbraio, data della firma del Trattato di pace di Parigi nel 1947, in ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe nel secondo dopoguerra.
Il primo appuntamento di venerdì 25 gennaio è in programma alle ore 11 nel salone Maria Ida Viglino. Il Presidente della Regione, Antonio Fosson consegnerà le Medaglie d’Onore ai familiari ai degli insigniti deceduti: Antonio Benzoni, Carlo Lorenzetti e Marino Masiero.
Il 28 gennaio appuntamento alle 8.30 al Teatro Giacosa con gli studenti delle classi V delle Scuole secondarie di secondo grado. “Lo Zio David, gli ebrei e l’Europa” è il titolo del convegno che vedrà protagonista Sarah Kaminski, Docente di Lingua e Letteratura ebraica moderna all’Università degli Studi di Torino, Master Yad Vashem Gerusalemme nella didattica della Shoah e traduttrice e Claudio Vercelli, Docente di storia dell’ebraismo presso il master Fonti, storia, istituzioni e norme dei tre monoteismi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dal 7 al 9 febbraio si terrà invece il viaggio di studio a Gorizia e Trieste per una delegazione di studenti delle classi dell’ultimo anno di scuola secondaria di II grado, al fine di non dimenticare il dramma dell’esodo della popolazione italiana delle terre d’Istria e Dalmazia e per ricordare la tragedia delle Foibe.
Il 15 febbraio alle ore 21 alla Cittadella la Presidenza del Consiglio Valle propone lo spettacolo teatrale Il sentiero del padre, viaggio tra i segreti delle foibe carsiche, di Davide Giandrini. Nella mattinata, l’evento sarà dedicato alle classi delle scuole secondarie di II grado.
Infine anche quest’anno la Presidenza della Regione e l’Assessorato dell’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili promuovono il concorso, rivolto agli studenti delle classi 4e e 5e delle scuole secondarie di II grado, sul tema “L’Europa di domani – Oltre i confini”, i cui vincitori saranno premiati con la partecipazione al Viaggio della Memoria, nel periodo marzo/aprile 2019, alla città di Cracovia e ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.