Il Verbania si conferma bestia nera per lo Stade Valdôtain

Come nella regular season, i piemontesi hanno la meglio sui Leoni: a Sarre finisce 22-35. Le mete di Duc, Lallinaj, Tavella e Barbieri regalano però il punto di bonus offensivo.
Stade Valdotain
Sport

Inizia con una sconfitta il percorso dello Stade Valdôtain nella Poule Passaggio del campionato di rugby di serie C. A Sarre, come nella prima giornata della regular season, a vincere è stato il Verbania, vera e propria bestia nera dei gialloneri con tre vittorie in altrettante partite di questa stagione. Il risultato finale è stato di 22-35.

L’inizio di gara sembrava però mostrare uno Stade combattivo e superiore, tant’è che, al termine di un’azione prolungata nell’area dei 5 metri avversari, bastano cinque minuti per trovare la prima meta, ad opera di Duc. Il Verbania è squadra organizzata che gioca un rugby semplice ed efficace, e trova la meta del pareggio dopo cinque minuti, per poi sfruttare una difesa poco decisa ed attuare il sorpasso al 15’. Un piazzato porta gli ospiti sul 13-5, ma i Leoni, le poche volte in cui attaccano in maniera più convinta, sono letali: alla mezz’ora è Lallinaj a sfondare la difesa avversaria ed a schiacciare in meta. I padroni di casa sono privi di calciatori (assenti Anselmet e Bacilieri, trasferito a Settimo in serie A Manga), ed è un’assenza che si fa sentire sia in fase di gioco che in fase di trasformazione.

Si va al riposo sul 10-13, ma nella ripresa è ancora il Verbania a comandare il gioco e ad allungare con un piazzato e con un’altra meta trasformata al 25’. Due giri d’orologio, e lo Stade torna in partita con un’azione da manuale finalizzata da Tavella in mezzo ai pali e conseguente trasformazione di Massimo Gontier. Gli avversari sono ora a portata di break (17-23), ma i ragazzi di Chiesa hanno un blackout fatale che compromette l’esito delle partita e regala in cinque minuti ai piemontesi due mete della sicurezza. Una piccola consolazione arriva grazie alla meta sul finire di gara di Barbieri, la quarta di giornata per la squadra del presidente Fida, che significa un punto in classifica per il bonus offensivo.

Il campionato riprende, dopo la pausa per il Sei Nazioni, domenica 17 febbraio con CUS Torino-Stade Valdôtain.

Formazione: Pina Barros, Barbieri, Nato, Duc, Brama, Carlino, Santoro (Drago), Frazzetta, Tavella, Caputo (Cortinovis), Lallinaj, Henriod, Santilli, Gontier S. (Tavilla), Gontier M. Coach: Chiesa. A disposizione: Miani

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte