Ferrovia, confermati i 36 milioni di euro per l’Aosta-Pont-Saint-Martin

A confermarlo è stato oggi il Sottosegretario delle infrastrutture e dei trasporti Michele dell'Orco, nell'incontro avuto a Roma con la deputata Elisa Tripodi e l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Bertschy. 
Incontro Tripodi, Bertschy e Sottosegretario Michele dell'Orco
Economia
Ammontano a 36 milioni di euro i fondi che verranno stanziati per il 2019 l’adeguamento e il miglioramento della linea ferroviaria Aosta-Pont S.Martin. A confermarlo è stato oggi il Sottosegretario delle infrastrutture e dei trasporti Michele dell’Orco, nell’incontro avuto a Roma con la deputata Elisa Tripodi e l’Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Bertschy.
“Si tratta di un intervento che garantirà alla Regione elevati standard di qualità dei servizi ferroviari, migliorando puntualità e sicurezza dei treni, a vantaggio soprattutto dei pendolari che ogni giorno si spostano tra la Valle D’Aosta e il Piemonte” sottolinea in una nota la deputata valdostana.
Durante l’incontro il sottosegretario  ha fatto presente che il contratto di programma Mit-Rfi da 13,2 miliardi di euro di nuovi investimenti procede e ha sottolineato la disponibilità del Mit a valutare, in vista del successivo aggiornamento del contratto di programma con Rfi, l’elettrificazione della linea Aosta-Ivrea. 

A Roma l’Assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha anche incontrato i vertici di Trenitalia ed RFI, assieme all’Assessore piemontese Francesco Balocco, che hanno confermato la disponibilità a rivedere ed aggiornare gli strumenti attuativi per intervenire sull’infrastruttura, attraverso l’avvio della progettazione definitiva dell’elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea e di ulteriori interventi per la velocizzazione e la messa in sicurezza della linea.

Nell’incontro con i vertici di Trenitalia è stata inoltre ribadita la necessità di proseguire nell’attività di miglioramento costante nell’erogazione del servizio, anche in vista della consegna dei nuovi treni bimodali e dell’affido del nuovo contratto di servizio.

“Sono stati due giorni di lavoro importanti per dare un nuovo slancio alle politiche di sviluppo del nostro trasporto ferroviario – dichiara sottolinea in una nota Bertschy -. Anche se siamo una piccola Regione rispetto al sistema nazionale, questo non deve far venire meno il nostro impegno e la nostra determinazione nel richiedere ai rappresentanti del Governo e ai  vertici di  Rfi e Trenitalia di investire in Valle d’Aosta.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte