A Roma l’Assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha anche incontrato i vertici di Trenitalia ed RFI, assieme all’Assessore piemontese Francesco Balocco, che hanno confermato la disponibilità a rivedere ed aggiornare gli strumenti attuativi per intervenire sull’infrastruttura, attraverso l’avvio della progettazione definitiva dell’elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea e di ulteriori interventi per la velocizzazione e la messa in sicurezza della linea.
Nell’incontro con i vertici di Trenitalia è stata inoltre ribadita la necessità di proseguire nell’attività di miglioramento costante nell’erogazione del servizio, anche in vista della consegna dei nuovi treni bimodali e dell’affido del nuovo contratto di servizio.
“Sono stati due giorni di lavoro importanti per dare un nuovo slancio alle politiche di sviluppo del nostro trasporto ferroviario – dichiara sottolinea in una nota Bertschy -. Anche se siamo una piccola Regione rispetto al sistema nazionale, questo non deve far venire meno il nostro impegno e la nostra determinazione nel richiedere ai rappresentanti del Governo e ai vertici di Rfi e Trenitalia di investire in Valle d’Aosta.”